Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Effetto Serra


Spesso sentiamo parlare dell'effetto serra come di un fenomeno prettamente negativo, causato dall'inquinamento dell'atmosfera causato dal progresso industriale.

Non è l'effetto serra ad essere dannoso.

Infatti questo è un fenomeno naturale da sempre presente nel nostro pianeta, un regolatore di temperatura che consente ai raggi solari di essere filtrati e trattenuti in modo da consentire la vita sulla Terra. Trattengono infatti le radiazioni solari, funzionando come una gigantesca serra che comprende tutto l'ecosistema globalmente considerato.

Ciò che costituisce un problema sono i cosiddetti gas serra, in particolare l'anidride carbonica e il metano, che, rilasciati sull'atmosfera, vi si depositano creando un effetto serra accelerato che causa un preoccupante aumento delle temperature.

Si crea così un devastante effetto domino, desertificazione, scioglimento delle calotte polari, scompensi climatici che causano alluvioni e cataclismi.

Il fattore più preoccupante è la resistenza della CO2  che permane nell'atmosfera per più di un secolo dal periodo di emissione. Non è dunque facile diminuire la quantità presente, ma è necessario cominciare ad adottare comportamenti conformi all'etica di contenimento delle emissioni dannose (oltre al biossido di carbonio, anche metano, perfluorocarburi, idrofluorocarburi, protossido di azoto ed esafloruro di zolfo)  sancito dal protocollo di Kyoto nel 1997 e sottoscritto da 146 Paesi.

Il protocollo di Kyoto chiede agli Stati che hanno aderito, di diminuire le proprie emissioni di gas serra del 5% entro il 2012.

Tuttavia per arginare efficacemente il problema sarebbe necessario un fronte più unito, gli Stati Uniti e l'Australia, che sono i due Paesi che emettono maggiori quantitativi di tali gas nocivi, non hanno ratificato il trattato internazionale, così come molti paesi in via di sviluppo che cominciano a creare un'industria nazionale pericolosa per l'ambiente e per il surriscaldamento terrestre.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676