Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Incentivi Fotovoltaico


E' la grande sfida e insieme la scommessa dell'Italia per tutelare il territorio investendo su fonti di energia rinnovabile e pulita.

L'approvvigionamento di energia tramite il sole, e la nuova tecnologia del fotovoltaico, sono ora nel nostro Paese uno tra gli investimenti che gode di maggiori incentivi.

C'è innanzitutto il conto energia, che permette a chi installa un pannello fotovoltaico nella propria casa o azienda di poter vendere il surplus energetico prodotto al Gestore per i Servizi Elettrici ( e non all'Enel come in molti pensano).

Viene pagato per un periodo di vent'anni ogni kilowattora prodotto dall'impianto, dunque più si ha disponibilità di spazio (serve infatti un'area minima per l'installazione di fotovoltaici più efficienti) più si verrà ripagati in moneta in cambio di energia, ogni kilowattora viene pagato 45 cent.

Inoltre gli incentivi governativi per la produzione di energia solare riguardano anche sostanziosi sgravi fiscali per chi investe su questa tipologia di impianto, che arrivano fino al 55% sull'imponibile.

L'unico ostacolo alla realizzazione di impianti fotovoltaici è il loro costo, che rimane sugli 8 mila euro, e lo spazio che serve loro per poter produrre energia, che, specie nelle realtà urbane e condominiali, è difficile da trovare.

Tuttavia sempre più società si occupano di effettuare sopralluoghi ed installare pannelli solari fotovoltaici, e le ditte di questo tipo sono una realtà immersa su tutto il territorio italiano. Il fotovoltaico conviene soprattutto al sud, dove il sole è più generoso e si riesce ad accumulare più energia per il proprio fabbisogno e per la vendita al GSE.

Chiunque acquisti un pannello fotovoltaico, deve ricevere un modulo da compilare in cui richiede al Gestore dei Servizi Elettrici l'acquisto del surplus energetico, così da cominciare da subito a guadagnare con la nuova fonte di energia. Ora che in cui il prezzo di petrolio e gas sono destinati a salire sempre di più, un investimento di questo tipo è la soluzione ideale.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676