Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Impianti Solari


Gli impianti solari possono essere di due tipi: solari termici o fotovoltaici.

I sistemi energetici che sono definiti solari termici, sfruttano l'energia irradiata dal sole sulla terra tramite i suoi raggi per la produzione di energia termica.

In questo modo si può utilizzare per i fabbisogni della comunità, per l'acqua calda e il riscaldamento degli ambienti.

Cresciuta tantissimo negli ultimi anni per le sue qualità che ne fanno fonte di energia rinnovabile e pulita, l'energia solare soddisfa la necessità odierna di sviluppo sostenibile, o di progresso in sintonia con la tutela dell'ambiente.

Esistono tre tipologie di impianti solari termici, a seconda delle temperature che raggiungono i sistemi interni dei pannelli solari utilizzati. Vi sono infatti i solari termici a bassa temperatura, che arrivano fino a 100° C; il solare termico a temperatura media conosciuto anche come forno solare, che arriva a temperature intorno ai 250° C e infine gli impianti solari termici ad alte temperature che  servono per la produzione di energia elettrica e vengono per questo definiti termodinamici.

Il governo italiano, come molti altri in Europa e nel mondo, sta cercando di incentivare l'utilizzo di questa tipologia di impianto, per l'effettivo guadagno in termini di qualità della vita. Sottoscrivendo il protocollo di Kyoto, l'Italia si è infatti impegnata a ridurre le emissioni dannose nel atmosfera del 6,5% entro il 2012, non stupisce dunque che si cerchi di convertire le modalità di produzione di calore ed elettricità verso metodi che arrechino il minor impatto ambientale possibile.

Anche in termini di risparmio monetario per i cittadini, nel lungo periodo il solare termico (meglio ancora se fotovoltaico) risulta essere la soluzione più economica per la produzione di energia. Il costante aumento dei costi di gas e petrolio rendono infatti sempre più dispendiosi sistemi di riscaldamento ed energetici che sfruttano queste fonti energetiche non rinnovabili.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676