Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Ecosistemi Naturali


Gli ecosistemi naturali sono ambienti che si sviluppano in maniera naturale, e da soli raggiungono il loro equilibrio ecologico, definito climax.

L'aggettivo permette di distinguerli dagli ecosistemi artificiali, quali sono definiti quelli agricoli e urbani, che hanno invece bisogno dell'azione dell'uomo per aumentare la loro produttività.

Negli ecosistemi naturali esiste un minor grado di specializzazione (presente invece negli ecosistemi agricoli) e un maggior grado di biodiversità: questo perché la natura tende a creare un equilibrio basato sulla sopravvivenza del maggior numero di specie possibili, anche tramite meccanismi specializzati come quello della simbiosi, nel quale diversi organismi utilizzano la stessa fonte nutritiva per assolvere le loro funzioni biologiche.

Gli ecosistemi naturali possiedono una grande quantità di  residui organici, che le piante presenti utilizzano per nutrirsi e per utilizzare gli oligoelementi necessari. Questo non accade in un ecosistema agricolo, dove i terreni, dopo la raccolta e con la lavorazione pre semina diventano aridi e hanno bisogno dell'aggiunta di fertilizzanti.

Il suolo si rigenera da sé negli ecosistemi naturali, e diventa sempre più fertile quanto più le piante e gli organismi animali che in esso vivono sono numerosi. L'azione dei funghi e dei batteri trasformatori è importante e garantisce la crescita e l'equilibrio di questa tipologia di ecosistemi, preziosi per il nostro pianeta perché costituiscono riserve di ossigeno e di cibo, oltre che importantissimi fattori per il controllo climatico.

Non solo, se si pensa che la maggior parte dei farmaci utilizzati a livello mondiale sono di origine vegetale e sfruttano i principi attivi delle piante, ci si renderà presto conto quanto la nostra salute dipenda dalla vitalità degli ecosistemi naturali e della biodiversità in essi presente.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676