Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Biodiversita' Vegetale


Biodiversità vegetale, alcuni numeri per cercare di capire quanto sia importante la conoscenza e la preservazione delle biodiversità vegetali.

La biodiversità degli organismi vegetali raggiunge cifre altissime. Sono infatti circa 320 mila le specie vegetali conosciute, un quarto delle quali ancora non è stato censito, e rimane quindi senza un nome grazie al quale può essere riconosciuto e catalogato.

La cosa che sorprende di più tuttavia è che di queste centinaia di migliaia di specie vegetali, solo 3 mila di queste sono utilizzate nell'industria alimentare, e di queste tre mila solo 15 specie quelle maggiormente utilizzate.

Nonostante ciò, circa il 60% dell'industria farmaceutica mondiale si basa sull'estrazione di principi attivi di origine vegetale nella preparazione dei suoi medicinali.

Occorre un'attenzione particolare per preservare le specie a rischio di erosione o scomparsa, è necessario catalogare quanto più possibile, procedimento utile anche in molte pratiche per ottenere il marchio di origine protetta di determinate coltivazioni a carattere locale. Infatti è di importanza fondamentale conoscere tutta la mappa genetica del vegetale in questione per poter rilasciare un attestato di specificità alimentare.

L'Italia è un paese in cui endemismi e biodiversità vegetali costituiscono un patrimonio di altissimo livello, da proteggere anche attraverso la realizzazione di apposite filiere nelle quali le specie vegetali di interesse nazionale possono essere coltivate senza rischi di estinzione o mutazioni OGM.

Per questo motivo sono nate un po' in tutte le regioni delle Banche del Genoplasma, che si occupano di conservare in vivo e in vitro, tutto il patrimonio del genoplasma endemico nel territorio italiano. Un progetto di ampia portata, che si avvale della collaborazione interregionale e di laboratori indoor e outdoor nei quali le specie vegetali possono essere meglio tutelate.

In questo modo, anche le specie rare e le aree protette costituiscono soggetti importanti per la ricerca tecnico – scientifica oltre che per le scienze biologiche propriamente dette.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676