Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Energia Eolica


Energia eolica, gli antichi greci credevano fosse il dio Eolo a sospingere tutti i venti e le brezze, tenendoli imprigionati nella sua caverna e liberandoli quando necessario.

Gli uomini, dopo essersi impossessati del dono di eolo, sono riusciti ad immagazzinare il vento ed utilizzarlo in modo che diventasse fonte di energia pulita e rinnovabile, l'energia eolica.

Negli impianti di energia eolica si sfrutta la conversione della forza cinetica del vento in energia elettrica, grazie a dei sistemi di pale, orizzontali o verticali, posizionate in luoghi alti e ventilati per catturare quanti più venti possibili.

Il rapporto costo/produzione, per quanto riguarda l'energia eolica, è al momento il più favorevole tra le fonti di energia rinnovabile, e in Italia le centrali eoliche sono presenti su tutto il territorio nazionale, specie nelle zone esposte al maestrale, il vento più adatto per l'incanalamento e la trasformazione in energia eolica.

Il meccanismo di funzionamento è semplice, basato sul movimento di pale che azionano una turbina. Più in alto sono posizionate le pale, maggiore sarà l'efficacia e l'energia prodotta, per questo motivo si stanno preferendo gli impianti verticali agli orizzontali, innalzando le pale con alte torri che arrivano ai 30 metri di altezza.

Di solito le pale sono dotate di una coda a bandiera, che permette loro d seguire la direzione dei venti.

In Italia si punta non solo alle grandi centrali, ma anche al così definito microeolico, che raggiunge potenze di turbina di circa 200Kw, che possono essere una soluzione innovativa e pulita in quelle zone in cui non è possibile montare centrali eoliche più grandi, come in città o in zone periferiche. L'investimento per questa tipologia di impianti microeolici è minore rispetto ai più grandi, anche se anche i guadagni sono inferiori. E' una soluzione valida per i piccoli e medi imprenditori, anche per la facilità con cui si può costruire l'impianto e per gli aiuti governativi, inseriti nell'ultima Finanziaria 2008.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676