Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Energie Rinnovabili


Energie rinnovabili, è stato per millenni il principale motore della Terra, il sole.

Dal sole, di nuovo, arriva la possibilità di creare energia elettrica a basso costo, con l'utilizzo di pannelli fotovoltaici.

Dalle piante, che lo utilizzavano per la loro fotosintesi, passava ai consumatori primari, che l'uomo utilizzava nei campi per lavorare la terra, sfruttandone la forza lavoro.

Altre fonti di energia pulita e rinnovabile provengono dagli altri elementi che già i primi filosofi greci indicavano come creatori di vita: l'acqua, con le centrali idroelettriche; il vento, grazie alle centrali eoliche, il fuoco nelle centrali geotermiche, e la terra (e i rifiuti organici che di essa fanno parte) nelle centrali a biomasse.

Una lezione importante per  chi ha sempre pensato che la filosofia e la scienza non abbiano nulla da spartire.

Il nostro pianeta è sempre più inquinato. La causa è da imputarsi, principalmente, allo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, ma anche al progresso delle nostre moderne società, che funzionano e vanno avanti sfruttando fonti di energia che sul lungo periodo risultano dannose per il nostro pianeta.

E' necessario riconvertire le industrie mondiali, abbandonare le fonti di energia non rinnovabili che rischiano di decretare la fine anticipata della Terra, che comincia a dare le prime avvisaglie del suo malessere attraverso i cambiamenti climatici e l'innalzamento della temperatura media.

L'umanità deve invertire la sua rotta, creare le condizioni per un progresso e uno sviluppo sostenibili. Questo non significa abbandonare la civiltà che abbiamo creato attraverso i secoli, ma utilizzare più responsabilmente ed in maniera più efficace le possibili fonti di energia pulite e rinnovabili, vero tesoro del futuro.

Nel 1997, 146 nazioni hanno firmato documento conosciuto come Protocollo di Kyoto, atto esecutivo che si riferisce proprio al nuovo corso verso uno sviluppo sostenibile delle risorse.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676