Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Ecosistemi Forestali


L'ecosistema forestale è, in Italia, uno degli ambienti in cui la biodiversità si caratterizza in maniera più ampia.

Ciò significa che esistono una moltitudine di specie vegetali e animali che vivono e permettono all'ecosistema – foresta di essere un micro mondo estremamente prolifico, interessante e   salutare, anche per l'uomo.

Da nord a sud, l'ecosistema forestale muta il suo volto, rendendo il fattore biodiversità evidente: le foreste a nord sono infatti caratterizzate da conifere e alberi come la rovere e la farnia, che si trovano anche ad elevate altitudini, mentre a sud prevale il bosco arbustivo, caratterizzato da quell'insieme di piante arboree che vengono definite macchia mediterranea, capaci di sopportare un terreno talvolta arido, durante la lunga stagione estiva e poco piovosa.

Lo sfruttamento boschivo intensivo produce gravi danni, non solo per la sopravvivenza delle forme di vita che si trovano nell'area, ma anche per il territorio circostante. Il taglio indiscriminato degli alberi infatti produce una situazione preoccupante, in quanto le piogge non possono essere assorbite dal terreno -attraverso le radici e le parti vitali di alberi e arbusti- e in questo modo creano spesso frane e alluvioni che in un terreno altamente boschivo sarebbero franate dal sistema di drenaggio degli alberi.

Purtroppo la mala gestione degli ecosistemi forestali da parte dell'uomo, il disboscamento selvaggio e i piani di assestamento non sempre efficaci, e il monitoraggio non proprio impeccabile, hanno contribuito a creare un problema sempre più sentito e preoccupante, quello degli incendi, spesso dolosi, che distruggono e alterano irrimediabilmente l'ecosistema forestale italiano.

La tutela dei nostri boschi e delle nostre foreste è un comportamento che ci consente di salvaguardare uno dei maggiori patrimoni del nostro paese, ma anche noi stessi, se teniamo conto della quantità di funzioni che assolve questo tipo di ecosistema nelle nostre vite.

Licenza Creative CommonsEccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.
È consentita la riproduzione di tutto o parte dei contenuti con l'obbligo di riportare la fonte originaria con link diretto.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676